Caleidoscopiche parole


Vai ai contenuti

Bibliografia

Quadro di riferimento

Daniela Notarbartolo, "Competenze testuali per la scuola", Carrocci editore

Dniela Notarbartolo - D. Graffigna
"Grammatica nuova", Bulgarini 2010

Camillo Bortolato,
"Analisi grammaticale e logica al volo. Strumenti per l'apprendimento intuitivo con il metodo analogico", ed. Erickson

cur. L.Corrà-W.Paschetto,
“Val più la pratica della grammatica?”, in Grammatica a scuola, Franco Angeli 2011

"La padronanza linguistica. Grammatica discorsiva della lingua italiana", Academia Universa Press 2011

Luca Serianni,
"Prima lezione di grammatica", ed.Laterza


Maria Lo Duca , "Esperimenti grammaticali", ed. Carocci

Erik Orsenna,
"La grammatica è una canzone dolce ", ed.Salani

Donatella Bisutti,
"Le parole magiche " Feltrinelli Kids

Giulia Orecchia / Roberto Piumini
"La gazza rubina " Feltrinelli Kids

Maria Cecilia Luise
"Modelli Operativi "Università Ca-foscari Venezia

Maria Cecilia Luise
"Insegnare la grammatica"





Nell'ultimo decennio si è affacciata sul panorama delle proposte di riflessione linguistica per la scuola primaria la
grammatica colorata che propone l’utilizzo di un linguaggio cromatico facilmente comprensibile ai bambini. Questo linguaggio viene usato prevalentemente come connotatore di parti del discorso definite secondo un approccio tradizionale.

Nel sito tematicodi seguito indicato , molto ricco e ben strutturato, si possono trovare molte proposte operative, suggerimenti di lavoro, indicazioni bibliografiche

La grammatica colorata

Io ho cercato di sposare le istanze della grammatica funzionale con quelle di una grammatica a misura di bambino, costruendo un percorso che prova a spostare l'attenzione su un livello più profondo della frase: quello della rete di relazioni tra le parole e di funzioni delle parole stesse. Così, cogliendo suggerimenti e traendo ispirazione da varie fonti, ho provato a costruire, quasi per gioco, seguendo le vie della problematizzazione e della deduzione, un percorso di lavoro che nelle mie intenzioni dovrebbe centrare la propria attenzione sui processi, sulle procedure e sulle strategie con un occhio di riguardo all'aspetto metacognitivo.



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu